TUTTO SUL TIRO

Il Tiro con l'Arco è uno sport che può essere praticato da tutti infatti è fondamentalmente uno sport che richiede coordinazione e concentrazione mentale. Si può praticare a partire dai nove anni di età. Sempre più si nota l'eterogeneità della popolazione arcieristica: per età, caratteristiche e condizioni fisiche (gli atleti disabili sono presenti nelle rappresentative nazionali e sono presenti categorie di tiro persino per i non vedenti).

TIPOLOGIE DI ARCHI:

Long Bow - Arco Istintivo - Arco nudo - Arco Olimpico - Arco Compound

IL Long Bow: è l’arco diritto tradizionale e, quando armato, la corda non deve toccare nessuna altra parte dell’arco eccetto il suo alloggiamento. Può essere fatto di ogni materiale o combinazione di materiali anche se, di fatto, è in legno. Lunghezza minima 150 cm. per le Donne e 160 cm per gli Uomini . Sono consentite solo frecce in legno e penne naturali.

L’Arco Istintivo è un arco costruito per il 75% in legno rinforzato con lamine di altri materiali di spessore non oltre 6mm. E’ sprovvisto di qualsiasi accessorio ad eccezione di un semplice supporto per la freccia. La potenza massima dell’arco dovrà essere per gli Uomini e per le Donne 60 libbre.

L'arco Nudo è l'arco tradizionale con il quale non si usano accessori per la mira. Può essere costruito con i materiali più disparati e generalmente presenta un "riser" (parte centrale dell'arco) in alluminio e dei "flettenti" in fibra di carbonio o materiali analoghi.

L'Arco Olimpico su questo arco è possibile montare mirino, stabilizzazione etc. E' l'arco usato per le gare olimpiche.

L'Arco Compound: arco dotato di un sistema di pulegge e di ruote eccentriche permette di immagazzinare maggiore potenza con uno sforzo minore. Consente una maggiore precisione di mira.

LE GARE:

Tiro alla targa, Tiro di Campagna, Indoor, 3D

Il Tiro alla Targa si svolge all'aperto e i concorrenti tirano a bersagli allineati su un campo piano. Nella gara classica denominata FITA o "1440 round" gli atleti scoccano 144 frecce a distanze prefissate (36 frecce per distanza). Le dimensioni delle visuali sui bersagli variano secondo le distanze: per le lunghe distanze (90 e 70 metri per gli uomini e 70 e 60 metri per le donne) la visuale è di 122 cm di diametro mentre per le corte distanze (50 e 30 metri) è di 80 cm.

La gara "70 metri round" è la competizione che si svolge alle Olimpiadi. Gli atleti tirano 72 frecce alla distanza di 70 metri. Gli atleti che ottengono i migliori punteggi accedono alle finali (scontri ad eliminazione diretta sempre alla distanza di 70 metri).

Un'altra gara che si disputa all'aperto è il "900 round". Questo tipo di competizione è preferita dagli Atleti principianti poiché le distanze sono ridotte e le visuali sono della massima dimensione. Infatti i partecipanti scoccano 30 frecce a 60-50-40 metri per un totale di 90 frecce su bersagli con visuali di 122 cm di diametro.

Il Tiro Indoor è stato creato per permettere agli atleti di gareggiare anche durante la stagione invernale. Poiché le gare vengono organizzate in palestre le distanze sono ovviamente limitate a 18 o 25 metri. Per le gare a 18 metri si usano visuali con un diametro di 40 cm mentre per quelle a 25 metri le visuali sono di 60 cm. In entrambe le gare gli atleti scoccano 60 frecce.

Le visuali per il Tiro alla Targa e per l’Indoor sono costituiti da una visuale divisa in cinque zone concentriche colorate disposte nel seguente ordine a partire dal centro: Giallo, Rosso, Azzurro, Nero e Bianco. Ciascun colore è a sua volta diviso in due zone formando così dieci fasce di punteggio da 10 a 1.

Il  Tiro di Campagna anche denominato "Hunter & Field" viene organizzato in aree boschive in un ambiente naturale che fa da scenario allo svolgersi delle gare. I bersagli sono posti lungo percorsi prestabiliti mettendo in difficoltà gli atleti con giochi di luce, pendenze del terreno etc. Questa specialità si svolge con differenti modalità. Nel percorso denominato "HUNTER" le distanze sono sconosciute e l'atleta deve valutare la distanza che lo separa dal bersaglio senza l'ausilio di telemetri od altri strumenti di misurazione mentre nel percorso "FIELD" tira su bersagli sistemati a distanze prefissate comprese tra i 5 ed i 60 metri Anche in queste gare le dimensioni delle visuali, che sono di tipo diverso da quelle usate per il Tiro alla Targa , variano a seconda della distanza con diametri di 20. 40, 60 ed 80cm.

Le visuali per i Tiro di campagna consistono in quattro anelli concentrici di colore nero e di uno spot centrale giallo all’interno del quale è segnato un ulteriore piccolo cerchio . Il valore delle sei fasce va da 6 a 1 partendo dal centro.

Il  3D: come per il tiro di campagna il 3D viene organizzato in aree boschive in un ambiente naturale che fa da scenario allo svolgersi delle gare. I bersagli sono rappresentati da 24 sagome tridimensionali che riproducono fedelmente le sembianze di selvaggina varia e poste lungo un percorso prestabilito ad una massima distanza di 45 metri per il Compound e 30 metri per le altre tipologie di arco in un ordine che consenta la massima varietà e il miglior sfruttamento delle caratteristiche del terreno, con un’adeguata proporzione distanza-dimensione del bersaglio. Le zone di punteggio sono rappresentate dall’intera sagoma dell’animale che ha valore 5 ‘ da tre ulteriori zone di minor superficie con valri rispettivamente di 8, 10 11 punti. La Tipologia degli i Archi utilizzati varia rispetto alle altre specialità: non è consentito l’uso dell’Arco Olimpico mentre sono ammessi l’arco nudo e l’arco compound. Sono state introdotte inoltre due nuove tipologie di Archi: il long bow e l’Arco Istintivo.