CAMPO DI FORTE CASTELLACCIO

 

NEL PUNTO IN CUI SI TROVA IL FORTE CASTELLACCIO CI SONO NOTIZIE DI MURA DIFENSIVE FINO DAL 1300. IN REALTÀ IL FORTE CHE VEDIAMO OGGI È UNA COSTRUZIONE DELLA PRIMA METÀ DEL 1800, COME LA TORRE SPECOLA CHE SI TROVA AL SUO INTERNO.
FAMOSO NELLA VECCHIA GENOVA PERCHÉ DAL 1875 FINO AL 1940 DA UNA CASAMATTA POSTA ALL'ANGOLO DELLE MURA ESTERNE VENIVA SPARATO, OGNI GIORNO, UN COLPO DI CANNONE AD INDICARE IL MEZZOGIORNO. ATTUALMENTE IL FORTE CASTELLACCIO È PER LA MASSIMA PARTE DISABITATO ED INUTILIZZATO, A PARTE UN UTILIZZO DELLA TORRE SPECOLA COME MAGAZZINO DA PARTE DELL'ISTITUTO IDROGRAFICO DELLA MARINA E DI UN RISTORANTE (OSTERIA DU RICHETTU) POSTO LUNGO LA STRADA. IL FORTE É RAGGIUNGIBILE ATTRAVERSO VIA DEL PERALTO, DAL CENTRO DI GENOVA IN GENERALE SEGUENDO LE INDICAZIONI RIGHI.

E' ANCHE POSSIBILE RAGGIUNGERLO A PIEDI UTILIZZANDO LA FUNICOLARE ZECCA - RIGHI (CHE PARTE DA LARGO ZECCA, NEL CENTRO DI GENOVA) E RISALENDO LE MURA PER QUALCHE CENTINAIO DI METRI.

IN TALE CONTESTO SONO SITUATI I NOSTRI CAMPI DI TIRO ALL’ APERTO E PIÙ PRECISAMENTE SOTTO LE MURA DEL FORTE LATO PROSPICIENTE LA VAL BISAGNO. L’ACCESSO CARRABILE È SITUATO SULLA DESTRA CIRCA 100 METRI DOPO LA SUDDETTA “OSTERIA DU RICHETTU”. I CAMPI DI ALLENAMENTO SONO DUE, UNO CON BERSAGLI SINO A 60 METRI DEDICATO AL TIRO DI CAMPAGNA DOTATO DI TRE STRUTTURE MOBILI CON UN BAGNO ACCESSIBILE AI PORTATORI DI HANDICAP CON IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PER ESERCITAZIONI NOTTURNE E L’ALTRO CON BERSAGLI SINO A 90 METRI DEDICATO AL TIRO TARGA.