LE ASTE

ASTA
Aste A/C/E Carbonio/Alluminio spine 430
Asta Easton Carbon One Spine 600
Asta in carbonio rivestita color legno
Asta in alluminio Easton X23 da Indoor
L'asta è il corpo vivo della freccia. Quella dove si montano tutti i componenti della freccia stessa è può essere composta di vari materiali tra cui: Legno, Carbonio, Alluminio, Carbonio-Alluminio.

Ogni asta ha caratteristiche ben precise: diametro, tolleranza, lunghezza, materiale di composizione, spine, barilatura.

Il diametro varia, sia in base al materiale utilizzato, sia in base al tipo di competizione e di arco.

Le aste in carbonio sono le più comuni per quasi tutti i tipi di arco esclusi i Long Bow. Quelle in carbonio/alluminio (che hanno un anima in alluminio e una copertura esterna in carbonio) sono una versione "performante" delle aste carbonio. Le aste in alluminio sono genericamente utilizzate in diametri superiori nell'indoor (ma non solo) dagli archi compound.
Le aste in legno sono utilizzate da i "long bow". Sono composte da vari tipi di legno come:
  • Il Cedro di Port Orford o "Cipresso di Lawson"
  • Il Pino svedese
  • L' Abete bianco
  • L' Abete rosso
  • Il Bamboo
Ogni asta è caratterizzata da un valore di "Spine" che ne rappresenta la "Rigidità" o resistenza alla flessione. A seconda della potenza e del tipo di arco si dovranno utilizzare aste con caratteristiche diverse ottimali per il proprio strumento o il proprio tiro.

La Barilatura è una caratteristica di alcuni tipi di asta che non sono perfettamente cilindrici ma presentano una "rastrematura" alle estremità. Per questo motivo non è possibile tagliare a piacimento questi tipi di asta che presentano dei limiti di taglio a seconda del modello.